Google+ Foto Club Valle Scrivia: marzo 2014

lunedì 3 marzo 2014

Shackleton & Hurley: la spedizione Endurance (1914-1917)




La spedizione Endurance, conosciuta anche come spedizione imperiale trans-antartica, è stata una missione esplorativa finanziata dal Regno Unito diretta verso le regioni antartiche. Svoltasi negli anni 1914-1917 la missione era comandata da Ernest Shackleton a bordo dell'Endurance ed aveva come obiettivo l'attraversamento dell'Antartide partendo dal mare di Weddell. Il gruppo doveva poi essere recuperato dalla nave Aurora nell'altro lato del continente, sulla costa del mare di Ross.
L'Endurance venne però distrutta dalla banchisa a migliaia di chilometri dalle più vicine terre abitate: i 28 uomini dell'equipaggio furono costretti a lottare per sopravvivere, con limitate provviste e in un ambiente in cui la temperatura oscillava da -22°C a -45 °C. Tutti gli uomini riuscirono comunque ad arrivare all'isola Elephant nelle Shetland Meridionali, da cui Shackleton salpò alla guida di una scialuppa di sette metri salvata dal naufragio dell'Endurance nel tentativo di raggiungere una base baleniera situata nella Georgia del Sud. Con l'aiuto di un sestante e di un cronometro l'imbarcazione riuscì a percorrere 1 800 km ed a raggiungere Grytviken, dove Shackleton organizzò una spedizione di soccorso per gli uomini rimasti indietro. Nessun uomo del gruppo di Shackleton morì in Antartide.

Dopo il salvataggio sono stati scritti numerosi libri sull'avventura, spesso a cura degli stessi partecipanti. Inoltre durante la spedizione furono realizzate numerose fotografie ad opera del fotografo Frank Hurley

Presso la sede del Foto Club Valle Scrivia rivive il racconto di questa avventura di cento anni fa, a cura di Davide Merlo e Massimiliano Morgavi.